Una delle attività più popolari e divertenti: le escursioni con le racchette da neve! Per chi ama passeggiare e non vuole rinunciare ai panorami mozzafiato che la Valle Stretta sa regalare, Bardonecchia offre tre percorsi segnalati, tutti particolari e affascinanti. I percorsi si trovano alla fine dei principali impianti sciistici (del Colomion, Melezet e Jafferau) e con garanzia perciò di ottimali condizioni di innevamento.
Una passeggiata con le racchette da neve o “ciaspole” non è soltanto un’ottimo modo per rimanere a contatto con la natura ed ammirare paesaggi spettacolari ma ma è anche un valido strumento di allenamento, che coinvolge tutti i principali gruppi muscolari. È un’attività che possono praticare tutti, a qualunque età, ma richiede un minimo di propensione al movimento e un livello di allenamento base per le camminate in montagna. È possibile quindi adattare il ritmo alle proprie capacità.
Ricordate sempre di possedere l’abbigliamento corretto : affinché le escursioni si svolgano in sicurezza e confort in piena sicurezza consigliamo di indossare scarponcini da trekking, pantaloni impermeabili, guanti da neve, cappello e giacca invernale. Nel caso sceglieste un’escursione serale, è necessaria la lampada frontale.
Ecco i percorsi segnalati:
Percorso al Melezet
Con partenza in località Chesal, il percorso, di lunghezza di 3,5 km vi porterà attraverso un bosco splendido e panorami mozzafiato sulla magnifica Valle Stretta.
Percorso al Colomion
Con partenza in località Pian del Sole, il percorso ha lunghezza di 1,5km , èdi facile approccio e particolarmente indicato per tutta la famiglia.
Percorso allo Jafferau
Con partenza all’arrivo della Telecabina, offre una lunghezza di 4 km e una splendida vista.
Vi ricordiamo che le escursioni con le racchette si svolgono sempre in alta montagna perciò è fondamentale la prudenza. Non partite mai da soli e comunicate sempre a qualcuno il vostro itinerario. Usate buon senso e attenzione e fate ritorno entro l’orario di chiusura degli impianti.